10 idee originali per le tue cene aziendali

Nell’organizzare la tua prossima cena aziendale, anche in vista delle prossime festività natalizie (sempre più vicine), anziché limitarti al classico ristorante ed al tradizionale menù ormai ampiamente utilizzato, perché non punti invece ad un’esperienza originale per coinvolgere ed intrattenere i tuoi ospiti? Non sai da dove partire per renderla memorabile? Ti aiutiamo noi con le seguenti 10 idee.

 

1# Quiz Game

Qual è il gioco per eccellenza in grado di coinvolgere ed intrattenere le persone se non il quiz? Organizzarli non è difficile e non richiede nemmeno un budget elevato. Sarà sufficiente allestire la location con delle pulsantiere su ogni tavolo, il quale corrisponderà ad una squadra. Tra una portata e l’altra si terranno le varie manches ad esempio video proiettando domande a risposta multipla, vincerà ovviamente la squadra che al termine del gioco avrà dato il maggior numero di risposte corrette.

 

2# Show Cooking

Trasforma la tua classica cena aziendale in un vero e proprio show in cui il cibo sarà il protagonista principale. In base al tuo budget potresti ingaggiare un famoso Chef che appassionerà i partecipanti con il suo Cooking Show, magari all’interno di una location insolita come ad esempio un piccolo teatro o club musicale che si prestino a questo tipo di eventi.

 

3# Cena con delitto

Nel giro di pochi anni la cena con delitto ha preso piede in modo significativo, oltre ad essere divertente e coinvolgente (sono sempre di più le ambientazioni e le trame tra cui poter scegliere), stimola e migliora il team building grazie alla collaborazione ed alla necessità di interazione tra i partecipanti, al fine di risolvere il mistero.

Per un risultato di sicuro successo, potresti pensare anche di scrivere tu stesso un breve copione a tema con la tua attività aziendale mischiando però i ruoli e le gerarchie nell’assegnazione dei personaggi.

 

4# Cena al buio

Più che di una cena in senso stretto, quella al buio viene definita come un’esperienza sensoriale che mette al primo posto gli altri sensi (tatto, udito, gusto ed olfatto). Si svolge in un ambiente completamente oscurato che affascina, stupisce ed incuriosisce i commensali. Il cibo diventa il “mezzo” con cui instaurare una profonda relazione e comunicazione tra i partecipanti, soprattutto in un mondo in cui il cellulare ha modificato radicalmente l’interazione tra le persone.

 

5# Indovina il cibo

Indovina il cibo è un gioco divertente e a bassissimo costo che negli Stati Uniti ha spopolato nell’arco di pochissimi anni.
I partecipanti possono essere suddivisi in squadre o da giocatori singoli, ognuno di essi dovrà essere bendato e dovrà indovinare il cibo che gli verrà fatto assaggiare. Il vincitore singolo o la squadra vincitrice, sarà colui o colei che ha indovinato il maggior numero di volte.

 

6# Indovina l’oggetto

Molto simile al gioco precedente, in questo caso però i partecipanti bendati dovranno indovinare gli oggetti solamente utilizzando le mani. Può essere svolto nei momenti di pausa tra una portata e l’altra.

 

7# Fai il Mimo

Almeno una volta nella vita a tutti noi è capitato di giocare a fare il Mimo e ammettiamolo ci siamo divertiti parecchio. La logica rimane quella di associare ad ogni tavolo una squadra. A rotazione ogni giocatore dovrà estrarre da un cesto/urna un foglietto sul quale è riportato il titolo di un film, di un libro, un verbo, un’attività e via dicendo che dovrà mimare. Vincerà ovviamente chi ne indovina di più.

 

8# Spettacoli di magia

Classici senza tempo sono gli spettacoli di magia, capaci di spezzare la monotonia tipica delle cene (incluse quelle aziendali). In questo caso puoi scegliere di ingaggiare un mentalista, un prestigiatore, il tradizionale mago oppure un mago comico che propone il suo show in chiave divertente/clownesca.

 

9# Anni ‘70/’80/’90

A chi non piacerebbe rivivere, almeno per una sera, i cari bei vecchi tempi o per i più giovani assaporare il clima di quegli anni. Scegline una tra i ‘70/’80/’90 su cui focalizzarti e affidati all’esperienza di una società specializzata per un ritorno al passato in regola d’arte, ma non dimenticare di avvisare i tuoi ospiti per tempo, ognuno dovrà infatti vestirsi con abiti dell’epoca.

 

Tra queste idee che ti abbiamo proposto, qual è quella che ti piace di più? Scrivicelo nei commenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *