5 esempi di allestimenti location per le tue nozze

Nell’organizzare il tuo matrimonio, ogni aspetto deve essere curato con molta attenzione e la scelta dell’allestimento non fa eccezione. Tanti futuri sposi si domandano quale sia l’allestimento perfetto per le loro nozze, così da rendere indimenticabile, anche per gli ospiti, il giorno più importante della loro vita. La risposta corretta a questa domanda è una sola: Piaceri d’Italia Catering&Banqueting. Dall’abito ai fiori, ogni cosa deve rispecchiare al massimo la propria personalità e noi saremo in grado di aiutarvi in ogni scelta. Vediamo insieme 5 esempi da cui prendere spunto per allestire in modo originale la location delle tue nozze.

Consigli utili

 

Prima di decidere l’allestimento del tuo matrimonio, ti vogliamo suggerire alcuni consigli utili per orientare al meglio la tua scelta.

  • Innanzitutto dovresti informarti con il gestore della location quale tipo di regolamento abbiano, ad esempio non tutte le ville storiche consentono di usare candele oppure è permesso ma solo in una zona specifica.
  • Restando in tema location, un allestimento perfetto deve essere in armonia con la tipologia della struttura, in altre parole gli oggetti decorativi dovrebbero integrarsi al meglio e non ottenere come risultato finale un contrasto troppo forte.
  • Infine, anche se non è una regola ufficiale, l’allestimento dovrebbe essere la conseguenza del tema che hai scelto o in alternativa qualcosa che vi rispecchi come ad esempio una passione comune.

 

Esempi allestimenti location

 

Ora passiamo a 5 esempi di allestimenti per la location delle tue nozze:

 

  1. Letterario

Se sei un amante della letteratura o un libro in particolare è stato significativo nella vostra storia d’amore, potrebbe essere l’ispirazione che cerchi per allestire la tua location. Partendo dalle partecipazioni realizzate prendendo spunto dalle pagine di un libro o come una copia delle classiche schede di prestito delle biblioteche. Vecchie macchine da scrivere possono essere utilizzate come eleganti centrotavola, i segnaposto in stile pergamena con le vostre citazioni preferite, diverse a seconda dei tavoli.

 

  1. Viaggio

Viaggiare è una tua grande passione e vuoi che faccia da sfondo alle tue nozze? Allora perché non ornare la sala del ricevimento con oggetti comunemente utilizzati nei viaggi? Come ad esempio fedeli riproduzioni dei passaporti come segnaposto, le cartoline vintage inserite all’interno di una busta che richiama una vecchia cartina geografica, al posto delle più tradizionali partecipazioni. Raffinati mappamondi e/o macchine fotografiche vintage come centrotavola.

 

  1. Pop Art

Perché non immergere i tuoi ospiti in una location trasformata in un’opera d’arte moderna? Prendendo spunto dai colori e dallo stile tipico della Pop Art, di cui Andy Warhol ne fu l’inventore, otterrai sicuramente un risultato originale. Questo tipo di allestimento si adatta a location minimaliste e moderne, in cui appendere sulle pareti le stampe delle opere principali di questa corrente artistica, oppure le riproduzioni delle vostre fotografie preferite. Il tableau può essere realizzato in varie colorazioni, magari riprendendo l’immagine dell’icona per eccellenza: Marilyn Monroe. I colori tipici sono il rosso, il giallo ed il blu, ovviamente dalle tonalità accese, colori che dovrebbero essere ripresi anche nelle partecipazioni.

 

  1. Shabby Chic

Un allestimento in perfetto Shabby Chic inizia dagli inviti per gli ospiti, realizzati con una carta antica, preferibilmente in color avorio e scritti rigorosamente a mano magari con un inchiostro leggermente dorato. In questo caso le tonalità tenui sono le più indicate: beige, grigio chiaro, bianco ed il già citato avorio. Non bisogna dimenticare che l’ispirazione principale viene dallo stile vittoriano e dalle campagne inglesi, per cui le decorazioni dovranno avere un aspetto retrò e mai moderno: mobili di legno lavorati con intarsi e fregi, valige vintage, porcellane, specchi e candelabri dovranno essere gli ornamenti principali.

 

  1. Stagioni

Perché non allestire la tua location abbinandola alla stagione in cui si terrà il matrimonio? L’autunno si presta a decorazioni dallo stile rustico: vasi riempiti con fasci di paglia e foglie colorate, oppure tavoli abbelliti con corde dorate, zucche e mele. Arancione, oro, bordeaux, vinaccia e verde scuro sono i colori che si prestano meglio e tra cui poter scegliere.
La primavera e l’estate, invece, richiedono colori brillanti e aggiungono un tocco di effervescenza agli ornamenti. Sono stagioni ideali per un ricevimento all’aperto, magari in stile Picnic allestito con tovaglie a quadri o plaid scozzesi, il tutto contornato da stupendi fiori di stagione come ad esempio i girasoli.
Rose, tulipani e bacche ornamentali sono particolarmente adatte per l’inverno, i tavoli decorati con candele e rami di pino, ricreeranno l’atmosfera tipica di questa stagione, ancor meglio se nella location scelta si abbia a disposizione un camino.

 

Se ti sono piaciuti i nostri esempi faccelo sapere lasciandoci un commento, se vuoi invece avere maggiori informazioni o trovare insieme l’allestimento perfetto per le tue nozze, compila il nostro Form.

 

Via Giovanni Balicco, 113, 23900 Lecco LC – 0341 35.34.40 – info@piaceriditalia.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *