Un menù dedicato per ogni tipologia di evento aziendale

Le aziende spesso utilizzano gli eventi come un ulteriore strumento nella propria strategia di marketing, sottovalutando però il coinvolgimento degli invitati. In realtà, affinché siano efficaci, è necessario organizzarli puntando all’unicità e trasmettendo i propri valori anche attraverso la cura dei dettagli, primo fra tutti il cibo.

Ad ogni tipologia di evento corrisponde, infatti, un menu specifico e per aiutarti nella scelta o nell’organizzazione dei prossimi, di seguito te ne suggeriamo qualcuno.

 

Menù per congressi/seminari/corsi

I congressi/seminari/corsi sono tipologie di eventi che solitamente coinvolgono un numero importante di professionisti in settori specifici, per la durata di un’intera giornata. In questi casi i menù da offrire sono due: Coffee Break e Light Lunch:

  • Il Coffee Break è una breve pausa che si tiene in generale a metà mattinata e/o metà pomeriggio per ricaricare le energie. Avendo poco tempo a disposizione sono indicati i cosiddetti “cibi pratici”, nello specifico l’immancabile caffè e bevande analcoliche, quali ad esempio succhi di frutta ed un menù a metà strada tra uno spuntino ed un aperitivo: rustici, tramezzini, pizzette, mini brioches assortite o pasticceria mignon assortita, con servizio a buffet.
  • Il Light Lunch è invece un pranzo leggero, inteso non a livello calorico ma per numero di portate, di solito composte da sfiziosi antipasti come piccoli panini farciti e tartine, seguite da un primo piatto, un dessert e della frutta (preferibilmente di stagione).

 

Menù per cene aziendali

Il fulcro delle cene aziendali è il Team Building ovverosia creare relazione, aumentare il livello di fiducia tra i colleghi e migliorarne il rapporto, al fine di creare un team compatto ottenendo risultati a livello lavorativo migliori.

Per raggiungere tale obiettivo le cene aziendali si prestano perfettamente, la convivialità, infatti, è da sempre un collante efficace.

Per tutti noi a tavola è molto più semplice rilassarci, ci predisponiamo meglio alla socializzazione e in generale ci sentiamo a nostro agio.

Pertanto le cene dovrebbero essere organizzate in un ambiente informale ma curato con un menù che rispecchia queste due caratteristiche.

Offri ai tuoi commensali quattro portate tipiche che possa rispondere ai gusti di tutti e che non li facciano andare via con la sensazione di pesantezza eccessiva. Un esempio potrebbe essere: un antipasto di mini bruschette assortite con varie salse, oppure un’insalata di mare in piccole porzioni. Un primo piatto a base di cous cous di verdure o di pesce, in alternativa una pasta con gamberi e zucchine. Un secondo di pomodorini ripieni o moscardini in umido e per finire una macedonia di frutta al rum.

 

Menù da offrire durante il lancio del tuo nuovo prodotto/servizio

L’obietto principale di questo evento aziendale è focalizzare l’attenzione, nonché coinvolgere i tuoi ospiti sul nuovo prodotto/servizio che stai per lanciare. Si raccomanda in tale caso di offrire un menù “casual” che si possa gustare mentre si osserva nello stand il nuovo prodotto/servizio, sono adatti quindi il servizio a buffet composto da piccoli sandwich e canapè originali ad esempio di polenta e/o patate scavate.

Vuoi conoscere le nostre proposte di menù per il tuo evento? Vuoi personalizzarlo insieme a noi? Contattaci senza impegno compilando il nostro Form.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *